UTILITA' Sk. SONORA

 

Se la vostra scheda sonora è dotata solo di un misero OPL3, e la differenza con l'AWE64 Gold si fa proprio sentire... beh, allora dovete provare lo YAMAHA Soft Synthesizer Driver!!! I file midi verranno letti da questo "emulatore" wavetable, e li potrete ascoltare come e meglio delle migliori schede sonore! Tutto questo a discapito però della CPU, che sarà mooolto occupata...

 

Un'altro problema potrebbero essere i .WAV... troppo lunghi... e se li comprimo con l'ADPCM mi perdono di qualità... Infatti non è raro fare un wav di una canzone e scoprire che la sua lunghezza supera i 20 Mb. Per questo motivo, ci viene in aiuto lo STANDARD MPEG Layer 3, che permette compressioni anche di 12:1 senza alcuna perdità di qualità udibile! I file compressi potranno avere la normale estensione .MP3 o anche .WAV... quindi potranno essere letti anche dal lettore multimediale!!! (Serve un sound editor che permetta di salvare... leggi sotto!)

 

Per creare dei file sonori, o per modificarne altri, o ancora per salvarli in differenti formati, vi sarà utile un buon editor. Esistono il COOL Edit e il Goldwave, entrambi semplicissimi da usare, ma molto potenti.